Radha Bertelli
Mi avvicino all’Ayurveda circa 15 anni fa ,ho vissuto in India per alcuni anni dove ho seguito anche corsi privati per il massaggio al neonato. Diploma di terapista Ayurveda conseguito presso la scuola A.I.M.A di Milano riconosciuta dal coni e affiliata Opes.
Mi interesso inoltre di cucina Ayurvedica e propongo corsi e serate.
L’Ayurveda è la medicina tradizionale indiana , nata più di 3000 anni fa; si occupa del delicato equilibrio tra mente corpo e spirito, e il suo obiettivo è quello di promuovere la salute e non di combattere la malattia, i trattamenti sono mirati a problematiche specifiche. L’uomo è costituito dai cinque elementi presenti in natura: etere,aria, fuoco,acqua e terra.
Questi elementi combinati nel corpo umano formano tre forze vitali o Dosha; Vata (aria-etere) Pitta (acqua e-fuoco) e Kapha (acqua-terra). In ogni individuo è presente una combinazione unica di queste tre forze vitali ma generalmente una di queste prevale sulle altre. La probabilità di ammalarsi è legata al fatto che queste forze vitali non siano più in equilibrio.
I TRATTAMENTI AYURVEDICI
I trattamenti ayurvedici vengono scelti considerando la costituzione individuale,consistono nell’applicazione sul corpo di oli medicati caldi e questo aiuta a ristabilire l’equilibrio dei dosha. Alcuni trattamenti possono essere svolti liberamente mentre altri richiedono una visita diagnostica con un medico Ayurvedico.
TRATTAMENTI SVOLTI
Trattamento corpo completo (Sarvanga-Abhyanga)
Vatabhyanga- pittabhyanga- kaphabhyanga (trattamento secondo il dosha)
Balabhyanga (massaggio al neonato)
Garbhabhyanga (massaggio in gravidanza)
Trattamenti Parziali
Asthabhyanga (trattamento delle mani)
Tandabhyanga (trattamento della schiena)
Padabhyanga (trattamento ai piedi)
Ubtana (trattamento viso purificante e tonificante)
TRATTAMENTI CON VISITA MEDICA
Udvartana
Udgarshana
Basti localizzati (applicazione di oli medicati caldi in zona lombare,cervicale e articolazioni).
Marmabhyanga ( trattamento dei punti vitali)
Neerabhyanga (linfodrenante)
Non si svolgono i trattamenti i primi tre giorni di ciclo.